Insieme contro le mafie 2021

Insieme contro le mafie 2021

La lotta alla mafia è un impegno quotidiano, fatto di grandi scelte e di piccoli gesti.
La nostra città ha saputo reagire agli sfregi della criminalità organizzata e si impegna costantemente a diffondere il valore della legalità. Il percorso di INSIEME CONTRO LE MAFIE quest’anno prevede un programma diffuso da marzo a luglio, attraverso il coinvolgimento delle scuole e delle istituzioni, con appuntamenti online ed eventi pubblici, quando la situazione sanitaria lo permetterà.

📅domenica 7 marzo
In occasione dei 25 anni della legge per l’uso sociale dei beni confiscati vi invitiamo a scoprire uno degli spazi sottratti alla malavita organizzata, gestito da Duepuntiacapo Cooperativa Sociale Onlus, attraverso questo videoracconto.

📅domenica 21 marzo
LENZUOLA DELLA LEGALITÀ | NEL NOME DELLA LEGALITÀ
Nella giornata per la memoria e l’impegno contro le vittime innocenti di mafia invitiamo tutti i cittadini a esporre alle finestre un lenzuolo che ricordi uno dei martiri e a realizzare un breve video per non dimenticarli. Ecco il video completo dei contributi dei cittadini e delle scuole.

📅lunedì 22 marzo | ore 10 sul canale YouTube “Città di Paderno Dugnano”
Presentazione del libro Gli eroi di Leucolizia e intervista all’autrice Angela Iantosca,
Gli eroi di Leucolizia racconta le vite di sette eroi della lotta alla mafia partecipare è importante per imparare a conoscere e combattere quotidianamente l’illegalità.