Storia Locale

IL PROGETTO
“TE VIST” 2021
Nell’ambito del progetti di raccolta, documentazione, promozione e valorizzazione della storia locale e del nostro territorio, è partita l’iniziativa “Te vist? Ti sblocco un ricordo!”. Ogni settimana pubblichiamo sui social di Tilane le foto della nostra città come era e invitiamo tutti i cittadini a ricordare momenti e storie legate a quei luoghi.

Partiamo per un tour in una città che non c’è più, un percorso lungo strade in trasformazione e scorci dimenticati. Con il vostro aiuto ricostruiremo il nostro archivio fotografico alla ricerca di tesori e di ricordi. Dal mese di maggio pubblicheremo su questo sito una sezione dedicata.


Partecipa all’iniziativa
“Te vist? Ti sblocco un ricordo!”
condividi i tuoi ricordi con Tilane sui social o a scrivi a
eventi@tilane.it
LE CARTOLINE
LA NOSTRA CITTÀ
STORIA E PATRIMONIO

Il Manifesto Unesco delle biblioteche pubbliche indica, tra i compiti della biblioteca di pubblica lettura, la creazione e valorizzazione delle sezioni di Storia Locale, al fine di salvaguardare le identità locali, conservare le memorie del territorio, le sue produzioni ed espressioni culturali, promuovere la consapevolezza dell’eredità culturale.

Tilane sostiene questa attività attraverso iniziative e collaborazioni e assume un ruolo di collettore di memorie, avviando interventi finalizzati a raccontare Paderno Dugnano, la sua storia, i suoi beni, le sue ricchezze, nella convinzione che la memoria sia anche un bisogno sociale delle comunità che sviluppa identità e appartenenza.

⚜️ Raccolta e valorizzazione di materiali esistenti in archivi diffusi sul territorio
⚜️ Realizzazione di iniziative dedicate alla storia locale
⚜️ Attivazione di risorse del territorio quali associazioni, scuole, parrocchie e appassionati
⚜️Ideazione di azioni di partecipazione diretta del territorio