HAIKUalcosa da dire?

HAIKUalcosa da dire?

Domenica 21 marzo, per celebrare la giornata della poesia e l’inizio della nuova stagione, Tilane invita a partecipare all’iniziativa “HAIKUalcosa da dire? Scrivilo in tre versi!” elaborando e condividendo i propri HAIKU DI PRIMAVERA – il tema si intende sia nel senso più tradizionale del termine, sia nelle sue mille accezioni e sfumature.

🌸COSA SONO GLI HAIKU E COME SI COMPONGONO
Sono brevi componimenti poetici nati in Giappone nel XVII secolo e sono composti da tre versi per complessive 17 more, secondo lo schema 5/7/5. Per semplificare e rendere l’elaborazione alla portata di tutti, intendiamo 1 mora = 1 sillaba, quindi ogni haiku dovrà rispettare questa struttura metrica: il primo verso 5 sillabe, il secondo verso 7 e l’ultimo 5.

💡 UN CONSIGLIO DA TILANE
Trattandosi di poesie molto brevi e dense, ogni haiku non si ferma alle parole ma va molto oltre, racchiude significati immensi e profondi che si dirigono verso il non detto e l’immaginazione. Per leggere e scrivere haiku bisogna lasciarsi trasportare dalle proprie emozioni, dalle sensazioni e dal proprio sentire più profondo. Allo stesso modo l’interpretazione è flessibile, mai unica, mai giusta o sbagliata, sempre aperta a mille corrispondenze.

🌸PER APPROFONDIRE O PRENDERE ISPIRAZIONE

🌸FAI FIORIRE I TUOI HAIKU DI PRIMAVERA
Per partecipare invia i tuoi haiku a biblioteca.paderno@csbno.net li vedrai pubblicati sulle nostre pagine social facebook, instagram e su questo sito www.tilane.it inoltre i più particolari e suggestivi verranno selezionati per la rubrica TilaneMood di aprile. Il termine naturale è l’ultimo giorno di primavera. Il progetto è stato promosso anche nelle scuole di Paderno Dugnano.