Intervallo // Le eroine della musica @Tilane

Violetta, Mimì e Lucia: tre donne, tre eroine della musica romantica, tre figure straordinariamente attuali. Le loro vite, raccontate attraverso le note da Verdi, Puccini e Donizetti, commuovono ancora le platee dei teatri di tutto il mondo. Entrare nelle loro storie, condividere i loro sentimenti, partecipare al racconto musicale attraverso l’ascolto guidato è l’esperienza che propone la rassegna “Intervallo”.

Gli ascolti saranno guidati da Francesco Metrangolo: giornalista e musicologo, appassionato ed esperto di musica classica.

Ingresso gratuito, con green pass.

LA TRAVIATA di Giuseppe Verdi (1813-1901) PRENOTA IL TUO POSTO

La traviata è un’opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave. È incentrata su La signora delle camelie, opera teatrale di Alexandre Dumas, che lo stesso autore trasse dal suo precedente omonimo romanzo.

LA BOHÈME di Giacomo Puccini (1858-1924) PRENOTA IL TUO POSTO

La bohème è un’opera in quattro “quadri” di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, ispirato al romanzo di Henri Murger Scene della vita di Bohème e rappresentata per la prima volta nel 1896.

LUCIA DI LAMMERMOOR di Gaetano Donizetti (1797-1848) PRENOTA IL TUO POSTO

Lucia di Lammermoor è un’opera in tre atti di Gaetano Donizetti su libretto di Salvadore Cammarano, tratto da The Bride of Lammermoor di Walter Scott. È la più famosa tra le opere serie di Donizetti.