MAID una storia vera

MAID una storia vera

Tra i trend di Netflix del 2021/2022 spicca Maid, una miniserie drammatica che affronta il tema della violenza di genere e della povertà, ma allo stesso tempo ci parla di determinazione, forza e dignità.

Anche in questo caso si parte da un libro. La serie infatti è ispirata all’autobiografia di Stephanie LandDonna delle pulizie : lavoro duro, paga bassa e la volontà di sopravvivere di una madre – autrice di libri e diversi articoli sulla povertà negli Stati Uniti.

Per una serie di scelte sbagliate Stephanie Land, diventata madre da poco e costretta a fuggire da un compagno violento, precipita in uno stato di povertà assoluta. Mentre lavora duramente per tirare avanti, pulendo i gabinetti dei ricchi, destreggiandosi tra una serie di lavori domestici malpagati, lo studio e il complicatissimo mondo dell’assistenza governativa, Stephanie scrive. E scrive le storie non dette degli americani sovraccarichi di lavoro e sottopagati. Delle esistenze faticose dei poveri. In una società priva di reti di protezione familiare, all’interno della quale essere poveri equivale a essere colpevoli. Ma Stephanie è caparbia, e scrivere le permette di sopravvivere alla propria orribile esistenza, e di immaginare un futuro. E alla fine ce la fa: si laurea, viene accettata dall’Economic Hardship Reporting Project, istituto che aiuta a pubblicare giornalismo di qualità concentrato sulle diseguaglianze. Memoir a lieto fine, non per questo “Donna delle pulizie” è meno potente.

📍Donna delle pulizie : lavoro duro, paga bassa e la volontà di sopravvivere di una madre
Stephanie Land
Milano : Astoria, 2019

Una curiosità sul cast
Le attrici Andie MacDowell e Margaret Qualley che nella serie interpretano mamma e figlia anche nella realtà sono mamma e figlia.

➡️ Prenota su webopac.csbno.net
📚 Scopri il catalogo www.csbno.net
🔗 Seguici www.tilane.it
ℹ️ Chiedi a noi >>