Bambina orfana con storia immensamente triste = la maggior parte dei cartoni che ha segnato l’infanzia dei figli degli anni ’80. Aggiungiamo a questa descrizione trecce rosse e lentiggini… voilà, torna alla ribalta Anna dai capelli rossi!
Chi è Anna?
Anna è una bambina orfana che cambia continuamente casa e famiglia, ma non si abbatte. Anna è chiacchierona, socievole e curiosa, affronta la vita con coraggio e spontaneità mantenendo viva la voglia di scoprire il mondo e mettersi in gioco. Una storia del genere non passa inosservata, conquista e scalda i cuori… ecco perché Anna continua ancora oggi molto seguita e apprezzata!
Infatti, dopo la serie animata giapponese del 1979 e la miniserie canadese del 1985, nel 2017 è uscita “Chiamatemi Anna” una serie televisiva di grande successo disponibile su Netflix, creata da Moira Walley-Beckett, con questa incredibile ragazzina dai capelli rossi come protagonista.
Come sempre, facciamo un passo indietro, la triste storia di Anna comincia molto prima degli anni 70, più precisamente nei primi del ‘900. Le vicende narrate in “Anna dai capelli rossi” e “Chiamatemi Anna” sono tratte dal popolare romanzo autobiografico del 1908 di Lucy Maud Montgomery, una scrittrice canadese, autrice di numerosi libri per l’infanzia.
Si parte da qui⬇️
📍 Il nucleo originale della serie di Anna dai capelli rossi si compone di 8 titoli, pubblicati nel seguente ordine (prenota >>):
- Anna dai capelli rossi, 1908
- L’età meravigliosa, 1909
- Cronache di Avonlea, 1912
- Il baule dei sogni, 1915
- La baia della felicità, 1917
- La valle dell’arcobaleno, 1919
- Cronache di Avonlea 1920
- Rilla di Ingleside, 1921
📍 Dopo la pubblicazione di “Rilla di Ingleside” l’autrice riprende in mano la serie e scrive altri tre titoli (considerati come degli approfondimenti su alcuni aspetti o periodi della vita di Anna, volutamente tralasciati dall’autrice nei primi 8 libri):
- La casa dei salici al vento, 1936 (romanzo epistolare)
- La grande casa, 1939
- The Blythes are Quoted 1942, pubblicato postumo nel 2009 (insieme di racconti, poesie e illustrazioni)
Un curiosità sul titolo
Nell’edizione originale il titolo del libro è “Anne of Green Gables” traducibile come “Anna dei tetti verdi” oppure “Anna dei verdi abbaini”, questo titolo prende il nome proprio dall’abitazione dell’autrice che aveva i tetti verdi. La casa dai tetti verdi esiste ancora, si trova in Canada.
➡️ Prenota su webopac.csbno.net
📚 Scopri il catalogo www.csbno.net
🔗 Seguici www.tilane.it
ℹ️ Chiedi a noi >>