CACAO MENTAL // lago tropicale sabato 9 luglio @Parco Lago Nord

CACAO MENTAL // lago tropicale sabato 9 luglio @Parco Lago Nord

Cacao Mental vogliono smontare a suon di musica e Fiesta quello che Pynchon chiama “il proverbiale disprezzo dell’uomo occidentale verso la natura”, e vogliono farlo attraverso una comunione con il loro pubblico, una visione di sintonia e prossimità, vicinanza ed amore.

Ritmi latinoamericani, rumba e contaminazioni da tutto il mondo per un meltin’pot esplosivo fra elettronica e tradizione: ogni spettacolo di CACAO MENTAL è uno show unico, uno stato mentale sulla frequenza della CUMBIA.

Sabato 9 luglio ore 21 // CACAO MENTAL lago tropicale //
opening act: DIABLO REY
closing dj set: RUDIES ON BAIRRO
registrati qui >>

Parco Lago Nord _ Paderno Dugnano
ingresso Parcheggio Centro Commerciale Brianza
inserisci questo punto su maps >>

CACAO MENTAL, una cerimonia tribale di animismo tecnologico, party selvaggio ed immersivo, esperienza acustica costruita attraverso l’uso esteso di improvvisazione e suoni artificiali per costruire un paesaggio acustico ricco come una jungla: la voce dello sciamano sopra il martellare di grooves elettronici circondati da trombe e chitarre lisergiche: suggestioni, omaggi espliciti a mariachi, citazioni cinematografiche, cavalcate psichedeliche e riferimenti alla cultura pop che hanno sostituito le allegorie dell’uomo primitivo nel subconscio dell’uomo moderno.

Reproducción , il loro ultimo disco uscito il 17 giugno, è ispirato all’impulso con cui una specie garantisce la sua continuità nel tempo, musica scritta ad imitazione della vita. Utilizzando la cumbia come asse di riferimento intorno a cui riprodurre per mimesi e sintesi quella parte di universo acustico che la band esplora con il cuore, la mente ed il ventre.

Un ambiente sonoro che è metafora di pietre, di alberi e di fiumi, in cui i versi di Kit Ramos, sciamano e psicopompo di Cacao Mental, raccontano storie di acqua, ricamano immagini, con l’obiettivo di acuire e stimolare i sensi dell’uomo urbanizzato che vive la foresta di cemento e asfalto, immerso nei feticci che noi primitivi del futuro chiamiamo manufatti tecnologici.

Opening act: DIABLO REY Il gruppo rivisita in modo originale le sonorità e i ritmi latinoamericani
Closing: dj set Rudies on bairro

cacaomental.it
La Tempesta

ll progetto CACAO MENTAL nasce dall’incontro tra il peruviano Kit Ramos (cantante) e il milanese Stefano Iascone (produttore e polistrumentista). Obiettivo del progetto è quello di fondere la cumbia, genere di musica tradizionale ballabile diffuso in Colombia Perù Messico Colombia Argentina e in tutto il Sudamerica con la musica elettronica. Dopo i primi esperimenti e la scrittura di una dozzina di brani si aggiunge stabilmente alla band Marco Pampaluna chitarrista milanese unico nel suo genere e saltuariamente il giovane trombettista Gabriel Otoya. Il 18 marzo 2017 il debutto al Bloom di Mezzago e da lì in poi il progetto inizia a crescere in maniera rapida portando in breve tempo la band a esibirsi dal vivo al Fuorisalone di Milano, 20 Maggio senza muri, Miami Festival con Istituto italiano di Cumbia, alla smart week organizzata da elita milano, Party Floristeria, Radio Deejay e Radio2.

Stefano Iascone: trombettista, produttore, compositore e arrangiatore, eclettico polistrumentista e inventore di suoni. Ha masticato generi musicali di ogni tipo: patchanka, world music e ska-core, realizzando dischi e tour insieme a Roy Paci & Aretuska, Figli di Madre Ignota, Shandon, Solidamór. Cacao Mental è un importante punto di arrivo e di svolta, dopo una costante e meticolosa ricerca di sonorità sia in studio che dal vivo.

Kit Ramos: nativo di Tingo Maria, città ai confini della foresta Peruviana, inizia la carriera di cantante da giovanissimo, assimilando repertorio mariachi, salsa, flamenco e tantissima cumbia. Ha portato il suo stile vocale inconfondibile dal sud America nel 2002 a Milano, dove risiede. Ha suonato con varie formazioni, tra cui Tren Del Sur e Mariachi La Plaza, dove ha conosciuto Stefano Iascone. Da questo incontro ha iniziato la sua trasformazione a sciamano cumbiero, una sintesi di differenti attitudini e vocalità, fuse in uno stile unico, viscerale e primitivo.

Marco Pampaluna: chitarrista e compositore con una lunga militanza nei Figli di Madre Ignota, e collaborazioni con Banda Osiris, ed i Firewater di Tod A. Ha portato in Cacao Mental suoni e sapori che vanno dal Tex-Mex a Duane Eddy, echi psichedelici e suoni alieni.

Evento di progetto L.A.G.O

Segui il progetto sui social @progettolago #progettoLAGO #LAGOcommunity