Volevo fare la corridora // Morena Tartagni @Tilane

Volevo fare la corridora // Morena Tartagni @Tilane

A tre anni di distanza dall’ultimo evento, il Comitato Permanente Paolo Magretti riprende le attività lì dove le aveva lasciate, tornando a parlare di ciclismo storico e dei suoi eroi.

presentazione del libro
VOLEVO FARE LA CORRIDORA
La vita, la passione, le battaglie della campionessa di ciclismo Morena Tartagni
venerdì 30 settembre alle 21
@Auditorium
Tilane
prenota >>

Per il primo appuntamento di un nuovo ciclo di incontri, il Comitato Permanente Paolo Magretti ospiterà nell’auditorium di Tilane lo scrittore Gianluca Alzati e la protagonista del suo ultimo libro, Morena Tartagni, per la presentazione del libro Volevo fare la corridora: un’attenta biografia sulla vita dell’atleta (disponibile al prestito a Tilane).

La serata offrirà l’occasione per conoscere la campionessa e scoprire curiosità e aneddoti sui grandi nomi del ciclismo del secolo scorso.

Milena Morena Tartagni da piccola voleva fare la “corridora” e sognava di seguire le orme di Alfonsina Strada in sella alla sua bicicletta. È stata la prima atleta azzurra a salire sul podio dei mondiali di ciclismo del 1968 a Imola, ha stabilito il record del mondo dei 3 km su pista al Velodromo di Roma, vinto due medaglie d’argento ai campionati mondiali di Leicester e Mendrisio e ottenuto 10 titoli italiani su strada e su pista. Con coraggio e determinazione, in tempi eroici e difficili per il ciclismo femminile, ha collezionato 100 vittorie. Smontata dalla bici, ha ricoperto importanti ruoli nella Federazione ciclistica italiana ed è stata assessore allo sport e alle politiche giovanili nel comune di Senago. La storia di Morena è diventata un libro anche grazie a una promessa fatta a Paola, la sua compagna di una vita, al cui dolce ricordo è dedicato.

info @chiedi a noi

Il Comitato Magretti darà appuntamento ai cittadini anche a novembre e a dicembre presso la sede del quartiere Cassina Amata dedicata all’entomologo ciclista:

  • domenica 20 novembre ore 10.30

    Incontro con Anna Panzeri, autrice del libro Villa Pagnoni di Canonica d’Adda. Una dimora eclettica tra scienziati e imprenditori. La dimora è appartenuta alla famiglia Magretti. A seguire presentazione del nuovo acquerello di Giovanni Moretti della serie La città in bottiglia, dedicato a Paolo Magretti e alla gara ciclistica Milano-Torino del 1876.

  • domenica 18 dicembre ore 10.30
    Presentazione del podcast “Illustri” realizzato in collaborazione con tilane biblioteca e del prossimo numero monografico della rivista Natura della Società Italiana di Scienze Naturali dedicati a Paolo Magretti.