INTERVALLO // martedì 8 novembre ore 20.30 @Tilane

INTERVALLO // martedì 8 novembre ore 20.30 @Tilane

La nostra rassegna Intervallo, condotta da Francesco Metrangolo giornalista, appassionato ed esperto di musica classica, quest’anno ci porta in Russia e ci guida all’ascolto di Čajkovskij, Rachmaninov, Skrjabin, Stravinskij, Prokof’ev e Korsakov.

Faremo un viaggio attraverso la grande musica russa, trascinante e romantica, al contempo moderna e ottocentesca per giungere al 7 dicembre – giorno in cui l’opera Boris Godunov di Modest Musorgskij inaugura la stagione del Teatro alla Scala 2022/2023 – con una più ampia conoscenza di questo mondo musicale straordinario sebbene poco noto.

Ci vediamo il martedì, dal 25 ottobre, nell’orario di apertura serale di Tilane, dalle 20.30 alle 21.45.

Il calendario degli appuntamenti di INTERVALLO | VERSO LA PRIMA:

martedì 25 ottobre 2022 // prenota >>
Čajkovskij: concerto n.1 per pf e orchestra e Romeo e Giulietta

Il concerto n.1 per pianoforte e orchestra di Čajkovskij è uno tra i più noti del periodo romantico europeo. Brillante e appassionato è caratterizzato da forte espressività legata a melodie di grande impatto emotivo.

Il poema sinfonico Giulietta e Romeo è la trascrizione musicale della tragedia di Shakespeare, realizzata attraverso tinte forti e idilliache assieme che fanno di questa composizione un capolavoro assoluto.

martedì 8 novembre 2022 // prenota >>
Rachmaninov: concerto n. 2 per pf e orchestra e Skrjabin: Il poema dell’Estasi.

Il concerto n. 2 per pianoforte e orchestra di Rachmaninov è una delle opere più riuscite del compositore russo. Melodico e impetuoso assieme è il punto d’arrivo del post romanticismo russo.

Il Poema dell’Estasi è una composizione rivoluzionaria di un altrettanto rivoluzionario artista che attraverso le note racconta il percorso esistenziale dell’uomo dal dolore alla felicità superiore.

martedì 22 novembre 2022 // prenota >>
Musorgskij: Quadri di una esposizione, Rimskij-Korsakov: Grande Pasqua russa, Prokof’ev: Giulietta e Romeo, Stravinskij: Uccello di fuoco, Rachmaninov: concerto n. 3 per pf e orchestra.

Una carrellata di autori che hanno lasciato con le loro composizioni il segno tangibile della loro grandezza nella storia della musica europea dal Romanticismo alla fine del Novecento.

martedì 6 dicembre 2022 // prenota >>
PRIMA DELLA PRIMA

Musorgskij: Boris Godunov

Lettura e spiegazione del libretto di Boris Godunov di Modest Musorgskij e ascolto guidato di estratti dell’opera che la sera del 7 dicembre inaugura la stagione del Teatro alla Scala e che sarà possibile seguire in streaming all’Area Metropolis 2.0 di Paderno Dugnano.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria.