La canzone è femmina // spettacolo teatral-musicale @Area Metropolis 2.0

La canzone è femmina // spettacolo teatral-musicale @Area Metropolis 2.0
Tilane ti invita ad assistere allo spettacolo teatral-musicale La canzone è femmina, un omaggio all’universo femminile attraverso un viaggio nella mente e nelle storie di grandi donne del passato, del presente e del futuro.

 

La canzone è femmina
di e con Duperdu

PRENOTA
16 marzo 2023 ore 21
@Area Metropolis 2.0

La prenotazione verrà confermata solo al ritiro del biglietto presso biblioteca Tilane negli orari di apertura. I biglietti prenotati on line SI DEVONO RITIRARE DA GIOVEDÌ 9 MARZO ENTRO LUNEDÌ 13 MARZO 2023. In caso di mancato ritiro il posto non è assicurato.

Lo spettacolo

La canzone è femmina, spettacolo teatral-musicale ideato e messo in scena dai Duperdu – alias Marta M. Marangoni e Fabio Wolf – omaggia l’universo femminile attraverso un viaggio nella mente e nelle storie di grandi donne del passato, del presente e del futuro, riproposto oggi, proprio quando il femminile è spesso riduttivo e svilente, appiattito su immagini stereotipate e stucchevolmente ammiccanti.

Ritratti di donne reali e fantastiche, leggendarie e primordiali che popolano il nostro immaginario e danno un volto all’eterno femminino: da Lady Macbeth a Caterina Sforza, da Desdemona a Carolina di Brunswick, dall’attrice fallita alla donna di sinistra.

Come poteva sentirsi Desdemona quella notte? Cosa prova una regina che in un baleno perde terre e marito? Dove trova la forza un’attrice fallita per riprendere in mano la propria vita? Che donna sarà una bimba cresciuta a musica e poesia?

Lo spettacolo si rifà ai brani originali dell’omonimo concept album dei Duperdu, dedicato alla secondogenita Dalia, rappresentata sul palco dal suo peluche preferito, e adattato per la scena dalla pluripremiata autrice Francesca Sangalli: una narrazione che si dipana tra le musiche originali, i testi delle canzoni, le biografie delle protagoniste e le loro celebri citazioni. Un racconto che possa ispirare e guidare la piccola protagonista e le giovani generazioni con storie di donne famose, cantandone doti, gesta, sentimenti, aspirazioni e azioni.

Nel testo la parola detta e cantata si intreccia alle citazioni letterarie da Simone de Beauvoir a Margherita Hack, Virginia Woolf, Emma Jung e altre, recitate dalle attrici del collettivo Amleta.

Infine, quando i duperdu perdono la bussola nella costellazione poetica del femminile, invocano il soccorso della musa ispiratrice Debora Villa, che in video dialoga gustosamente con Marta M. Marangoni.

Lo spettacolo è un format e prevede per ogni replica la presenza di una testimonial dal mondo femminile che condivide con il pubblico la propria esperienza (da concordarsi con la direzione artistica del teatro ospitante). Figure forti, all’avanguardia, che hanno saputo fare della propria vita un modello di ispirazione per quello che oggi è definito women empowerment.

Sono state già coinvolte: Claudia Pinelli (direttivo Anpi, figlia di Giuseppe Pinelli); Jole Milanesi (Magistrata); Diana De Marchi (Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano); Ira Rubini (giornalista di Radiopopolare); Donatella Massimilla (regista CETEC dentro/fuori san vittore); Arianna Scommegna (ATIR); Tamara Malleo (giornalista); Sabrina Casiroli (fotografa).

I Duperdu

I Duperdu sono l’attrice-cantante e regista Marta M. Marangoni (voce, flauto dolce e ammennicoli) e il compositore e professore Fabio Wolf (voce, pianoforte, chitarra, fisarmonica).

Sono marito e moglie, battezzati Duperdu dal loro testimone di nozze Nanni Svampa dei GUFI, per il quale hanno anche aperto “Il mio concerto per Brassens”, si sono esibiti presso: Long Lake Festival di Lugano, Piccolo Teatro di Milano, Festival Pub Italia di

Messina, ZonaK, Teatro Ringhiera, Campo Teatrale, Rock Targato Italia, Radio Popolare, Radio 105.

Marangoni e Wolf sono stati ospiti inoltre a RAI TRE da Geppi Cucciari nella trasmissione “Che succede?” e il maestro Wolf da Fabio Fazio a “Che tempo che fa”. Cantori ufficiali dello Spirit de Milan, insieme recitano, cantano e compongono musica e canzoni per gli spettacoli teatrali del Teatro Franco Parenti, Teatro degli Incamminati, Teatro della Cooperativa, Teatro Out Off. Dal 2015 sono autori e interpreti di musiche e canzoni originali per la scena di spettacoli del Teatro Franco Parenti, fra cui “Opera Panica” vincitore NEXT.

Prodotti dal Teatro della Cooperativa gli spettacoli tratti dagli omonimi concept album, registrati con la partecipazione del Maestro Tony Cercola, percussionista di Edoardo Bennato e Pino Daniele: Ri-Chiameròlla Milano con Leonardo Manera in video, La Canzone è Femmina con Debora Villa in video e Melodramma Ecologico con il cammeo video di Raul Cremona e il patrocinio di Legambiente. Sono gli autori delle musiche originali dell’adattamento teatrale del romanzo “Le otto montagne” di Paolo Cognetti (Premio Strega 2017).

Anima artistica del progetto di Teatro Sociale Minima Theatralia, il loro ultimo successo è l’ideazione de La Canzone Fattapposta. In un anno di pandemia, il duo ha già scritto oltre 300 canzoni personalizzate, per poi dedicarsi alle città lombarde più colpite dal Covid – fra cui Codogno e Alzano Lombardo – con le 15 canzoni del tour Camios con il Teatro Franco Parenti, di cui attualmente è in corso la pubblicazione del disco a cura di Regione Lombardia. Il progetto è stato scelto da ZONA K per le audioguide creative del Comune di Milano, da MEMI Festival per l’artistic virtual tour in occasione della giornata della memoria 2021 e da Elleboro Editore per il virtual tour “Milano dicono di lei”.

Evento parte della rassegna “Non solo l’otto 2023” :: www.tilane.it