UNO NESSUNO CENTOMILA // Incontro con Benedetta Tobagi 28 aprile ore 18 @Tilane

UNO NESSUNO CENTOMILA // Incontro con Benedetta Tobagi 28 aprile ore 18 @Tilane

“Uno nessuno centomila” è una rassegna per condurre indagini confidenziali tra autrici e autori, lettrici e lettori alla ricerca dei molteplici significati che scorrono tra le parole, per indagare punti di vista e sfaccettature nascosti tra le righe e interrogando chi le ha scritte e chi le ha lette.

Quarto appuntamento in programma

Benedetta Tobagi con “La Resistenza delle donne”, edito da Einaudi, in calendario venerdì 28 aprile.

PRENOTA
incontro con Benedetta Tobagi

venerdì 28 aprile ore 18
Piazza Divina Commedia, 3-5

Il libro: La resistenza delle donne

Le donne furono protagoniste della Resistenza: prestando assistenza, combattendo in prima persona, rischiando la vita. Una «metà della Storia» a lungo silenziata a cui Benedetta Tobagi ridà voce e volto, a partire dalle fotografie raccolte in decine di archivi. Ne viene fuori un inedito album di famiglia della Repubblica, in cui sono rimesse al loro posto le pagine strappate o sminuite: le pagine che vedono protagoniste le donne. La Resistenza delle donne è dedicato «A tutte le antenate»: se fosse una mappa, alla fine ci sarebbe un grosso «Voi siete qui». Insieme alle domande: E tu, ora, cosa farai? Come raccoglierai questa eredità?

L’autrice: Benedetta Tobagi

Benedetta Tobagi è una giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica italiana. Dopo essersi laureata in filosofia, ha lavorato alcuni anni nell’ambito della produzione audiovisiva e in campo editoriale, dedicandosi nel frattempo a studi storici. Si occupa di progetti didattici e formazione docenti sulla storia del terrorismo con la Rete degli archivi per non dimenticare. Per Einaudi ha pubblicato Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre (2009 e 2011), Una stella incoronata di buio. Storia di una strage impunita (2013 e 2019), Piazza Fontana. Il processo impossibile (2019) e La Resistenza delle donne (2022). Per Rizzoli La scuola salvata dai bambini. Viaggio nelle classi senza confini (2016).

“Che colpa abbiamo, io e voi, se le parole, per sé, sono vuote?”