Macbeth di Giuseppe Verdi

Macbeth di Giuseppe Verdi

Adattamento dell’Opera di Verdi a cura di FuoriOpera

Tilane ti invita all’opera.
Uno spettacolo di opera lirica curato da FuoriOpera negli spazi della biblioteca.
Introduzione all’opera a cura di Francesco Metrangolo.

Macbeth
sabato 30/09 ore 20.45
prenota >>

Personaggi e interpreti

Lady Macbeth, SERENA PULPITO
Macbeth, DANIELE GIROMETTI
Banko, ERNESTO MORILLO
attore, FABIO MIDOLO
pianoforte e direzione musicale – Andrea D. GOTTFRIED
allestimento e voce recitante – Fabio MIDOLO

La compagnia

FuoriOpera è una ambiziosa compagnia di teatro dell’opera che produce adattamenti in forma teatrale di opere liriche in maniera innovativa, sostenibile e soprattutto di alta qualità. Fin dal 2016, anno di costituzione, FuoriOpera ha prodotto più di 25 spettacoli, da titoli classici fino a opere contemporanee, curando sia gli arrangiamenti musicali che gli adattamenti letterari dei libretti.

La sede della compagnia è ricavata in una storica officina elettromeccanica a Milano, riconvertito a spazio creativo, qui produce tutti gli spettacoli che porta a giro in tutta Italia con l’obiettivo di raggiungere un pubblico sempre nuovo.

FuoriOpera è diretta dal M° Andrea Gottfried, direttore d’orchestra e manager, che cerca di combinare l’esperienza musicale con le migliori pratiche di gestione aziendale trasformando la compagnia in una piccola start-up culturale.

Lo spettacolo

Una pièce lirico teatrale dove recitazione canto e musica si fondono in un unico spettacolo. Le pagine del dramma di Shakespeare si integrano a quelle di Giuseppe Verdi delineando un perimetro rammaturgico. Da un lato l’uomo sconfitto a causa del suo comportamento e dall’altra i suoi “sentimenti” espressi attraverso il melodramma.

Le streghe profetiche, proiezioni fisiche delle forze malefiche insite nell’uomo, Lady Macbeth, il lato oscuro di un amore che porta alla corruzione morale e al disgregamento fisico, Banko, la possibile vittoria dell’uomo sul male, interagiscono in maniera quasi monolitica, muovendosi in spazi ben precisi di un tempo non precisato.

Shakespeare e Verdi due grandi autori con visioni del mondo completamente differenti riescono a dar vita alla rappresentazione/espressione dell’animo umano e delle sue fragilità, ma sempre protesi verso il riscatto: Vittoria!… ove s’è fitto l’usurpator?