Lìolà :: ascolti e incontri di scoperta a Tilane
La rassegna Lìolà riparte con un nuovo appuntamento, proseguendo il percorso alla ricerca dei molti significati che scorrono tra le parole. A novembre Tilane incontra Meri Gorni, scrittrice, disegnatrice, artista di Paderno Dugnano. Letture a cura di Rosaria De Ponti.
A Tilane, sarà allestita e visitabile una mostra delle sue opere.
Meri Gorni // con Esercizi del vedere
sabato 18 novembre ore 17
I posti sono limitati, l’iscrizione è consigliata.
prenota >>
L’autrice : Meri Gorni
Meri Gorni vive e lavora a Paderno Dugnano. Ha studiato Filosofia all’Università Statale di Milano. Le sue opere (video, libri, fotografia, disegno, installazione, performance) sono legate al mondo della parola. Ha esposto in musei e gallerie in Italia e all’estero, tra cui: Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (MART); Palazzo della Penna, Perugia; MAGA, Museo Arte Gallarate; EX3- Centro dell’arte contemporanea, Firenze; Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce, Genova; Museion, Bolzano; Kunst Meran Arte, Merano; Art in General, N.Y.; Museo Archeologico, Aosta; Triennale, Milano; Museo PAV, Berchidda; Museo Palazzo Tornielli, Ameno; Kunstraum, Monaco; Tent Centrum Kunst, Rotterdam; Salvatore & Caroline Ala, Milano; Neon, Bologna; Fondazione Mudima, Milano; Galleria Martano, Torino; Galleria Milano, Milano; Nuova Galleria Morone, Milano; Studio Tommaseo, Trieste; Galleria Placentia, Piacenza; Biblioteca Nazionale Braidense, Milano; Circolo Filologico, Milano; Palazzo dell’Arte, Milano; Palazzo Morando, Milano. Ha condotto numerosi laboratori sul libro d’artista. Collabora con la Nuova Galleria Morone di Milano. Ha pubblicato: Cinquantanove ricette d’autore, Edizioni L’Obliquo Brescia 2000; Incontro con artisti e poeti, Il Ramo d’oro Trieste 2002; Libro, Artandgallery, Milano 2004; A mio padre, Campanotto Editore, 2009; Ti mando, come promesso, il mio ritratto, Archivio di Nuova Scrittura, Milano 2009; Trilogia dell’attesa, Manni Editore, 2012; Come promesso, Corraini Edizioni, 2013; A tavola, sedizioni editore, 2015.
Il libro : Esercizi del vedere
In Esercizi del vedere sfilano incorniciati, come ritratti in una galleria, animali, bambini, poeti, contadini e solitari. Attenti osservatori capaci di fare luce su legami e connessioni, di situare la vita in compagnia di altre vite. ‘Disegnare e scrivere hanno a che fare col vedere’, dice il personaggio di un racconto. Strettamente legati dalla comunanza del piacere di osservare, ogni personaggio parla di un vedere improvviso e diverso: attraverso le immagini e attraverso le parole. C’è uno sguardo affascinato sulle piccole cose, c’è un appello alla vita, c’è la consapevolezza che l’esistenza come un fiume raccoglie e trascina con sé tutto ciò che incontra. Esercizi del vedere raccoglie disegni tracciati con un filo sottile come lo sono le parole.
ℹ️ Per maggiori info sugli eventi della rassegna chiedi a noi >>