UNO NESSUNO CENTOMILA // incontro con Lorenzo Marone @Tilane

UNO NESSUNO CENTOMILA // incontro con Lorenzo Marone @Tilane

“La rassegna Uno nessuno centomila giunge al secondo anno. Anche nel 2024 le storie e i loro creatori saranno protagonisti a Tilane, si parte subito, da gennaio, con la presentazione del libro “Sono tornato per te” di Lorenzo Marone..

Lorenzo Marone con “Sono tornato per te”, in calendario il 23 gennaio.

PRENOTA
incontro con Lorenzo Marone

23 gennaio ore 21.00
Piazza Divina Commedia, 3-5

Il libro : Sono tornato per te

C’era uno sport che veniva praticato nei campi di concentramento, il pugilato. Piaceva al Führer, piaceva alle guardie naziste che scommettevano sugli incontri, piaceva ai kapò che obbligavano i prigionieri a combattere di notte su ring improvvisati. Sono tornato per te racconta la storia di chi è sprofondato in quell’inferno e ne è uscito aggrappandosi a un ricordo.

«In quella stanca e sventurata stagione che aveva già vendemmiato, nella quale le foglie a una a una cadevano dai tralci, Cono ripensò al bacio con Serenella quando erano accovacciati sotto le viti. Ma qualcosa dentro di lui gli impedí di lasciarsi spezzare, in testa gli si conficcò l’ordine di non dimenticare, di tenere bene a mente il pianto di Benedetta, gli occhi disperati di sua madre, le urla di suo padre, il volto sfatto di Serenella. Per tutti loro avrebbe resistito, e per lei un giorno sarebbe tornato».

L’autore: Lorenzo Marone

(Napoli, 1974) ha lasciato il suo impiego da avvocato per dedicarsi alla scrittura. Dopo alcuni racconti, ha ottenuto il successo con “La tentazione di essere felici”. Il libro ha vinto il premio Stresa e la sua trama ha liberamente ispirato il film “La tenerezza” di Gianni Amelio.

 “Che colpa abbiamo, io e voi, se le parole, per sé, sono vuote?”