UNO NESSUNO CENTOMILA // incontro con Greta Pavan sabato 6 aprile @Tilane

UNO NESSUNO CENTOMILA // incontro con Greta Pavan sabato 6 aprile @Tilane

Tilane ad aprile incontra Greta Pavan con “Quasi niente sbagliato” edito da Bollati Boringhieri, in calendario sabato 6.

PRENOTA
incontro con
Greta Pavan

Piazza Divina Commedia, 3-5

L’autrice: Greta Pavan

Greta Pavan è nata a Desio, in Brianza, nel 1989 e vive a Milano. Dopo il liceo linguistico ha conseguito la laurea triennale in Comunicazione interculturale all’Università di Torino, con una tesi sul linguaggio con cui il giornalismo sportivo ha affrontato l’accusa di stupro a Ronaldo. Si è poi diplomata in editoria presso la scuola di scrittura Belleville, Svolge attività di redattrice e editor freelance. Nel 2021 è stata finalista al call “Oltre il velo del reale” con il racconto Ona storia briansö.

Il libro: Quasi niente sbagliato

Brianza, terra dai confini incerti, paesaggio di asfalto e capannoni, provincia ricchissima, dove la religiosa devozione al lavoro sembra essere l’unico parametro riconosciuto per la definizione di rapporti e identità. Ma per Margherita, nata nel 1990 in una delle tante famiglie venete emigrate in Lombardia nel dopoguerra, il benessere è una chimera da contemplare da lontano. Sfiancata dal susseguirsi di lavori senza prospettiva e a cui sembra destinata solo in quanto donna, svuotata dalla minaccia costante della precarietà e svilita da un’umanità ambigua, fatta di personaggi in cui albergano a un tempo colpa e innocenza, per Margherita rimane solo il sogno della fuga. Coltiva l’ossessione di Milano, attraente come una terra promessa, e di un lavoro come giornalista, forse unica possibilità rimasta per provare a fare sentire la propria voce. E sola alternativa a quella violenza che, goccia dopo goccia, quasi niente, rischia di trasformarla in tutto ciò che ha sempre rifiutato.

 “Che colpa abbiamo, io e voi, se le parole, per sé, sono vuote?”