Family affairs

Nella rubrica TILANEMOOD del mese di maggio, romanzi e serie tv si sfidano nelle storie Instagram e Facebook di Tilane. Avete già fatto la vostra scelta? Qui sul sito ogni settimana approfondiamo la coppia contrapposta!

LUNEDÌ 31 MAGGIO
TRADIZIONE O MODERNITÀ

DOWNTON ABBEY

Ambientata nella fittizia Downton Abbey, tenuta di campagna nello Yorkshire di proprietà del Conte e della Contessa di Grantham, la serie segue le vite dell’aristocratica famiglia Crawley e dei loro servitori a partire dalla data di affondamento del Titanic: il 15 aprile 1912. Nel 2011 è entrata nel Guinness dei primati come show dell’anno più acclamato dalla critica, diventando la prima serie britannica a vincere tale riconoscimento.

MODERN FAMILY
PRENOTA

Un patriarca sposato con una donna più giovane con un figlio. Un figlio con un compagno con cui adotta una bambina. Una figlia sposata con un uomo stravagante e madre di tre figli. La famiglia Pritchett è ben lontana dai cosiddetti canoni tradizionali. La maggior parte degli sketch sono basati su una serie di situazioni, a metà strada tra il quotidiano eil paradossale, che permettono di sviluppare le relazioni tra i diversi membri della famiglia. 

LUNEDÌ 24 MAGGIO
FANTASIA O REALTÀ

I BARBAPAPÀ

Il capofamiglia Barbapapà, rosa come una nuvola di zucchero filato, ha una famiglia numerosa e adorabile. Composta dalla moglie Barbamamma, e da sette adorabili figlioletti chiamati barbabebè. Ognuno con una caratteristica precisa. A completare il quadretto familiare Lolita, la simpatica cagnolina a macchie della famiglia. «Resta di stucco, è un barbatrucco!» diventa un tormentone nazionale che introduce nella lingua italiana il celebre neologismo per definire un espediente ingegnoso.

I SIMPSON
PRENOTA

La serie è una parodia satirica della società e dello stile di vita statunitense, impersonati dalla famiglia Simpson che vive nella città di Springfield. Il capofamiglia Homer è un fannullone goloso di tutto in particolare di ciambelle e di birra Duff. Marge è la madre amorosa che cerca di mantenere la quiete nella famiglia. Bart è invece l’indisciplinato primogenito. Lisa è l’intelligente e filosofica bambina che suona il sassofono. Maggie è infine la bebè, sempre dedita a succhiare il suo ciucciotto.

LUNEDÌ 17 MAGGIO
RISTRETTA O NUMEROSA

LA CASA NELLA PRATERIA
PRENOTA

La serie narra le difficoltose vicissitudini di una tradizionale famiglia americana che vive in una sperduta fattoria, nei pressi di un paesino del Minnesota, nel periodo 1870-1890. Negli episodi si toccano tematiche diverse e sempre attuali, quali ad esempio l’alcolismo, l’obesità, il razzismo. Il primo episodio venne trasmesso nel 1974 e la serie durò nove anni, divenendo un cult.

UNA MAMMA PER AMICA
PRENOTA

Ambientata nell’immaginaria cittadina di Stars Hollow (Connecticut), racconta le vicende di Lorelai e Rory Gilmore, madre e figlia unite da un legame molto profondo. Lorelai è una mamma single che cerca di essere autonoma e di gestire il rapporto con la figlia Rory a ritmo di battute. Col loro chiacchericcio incessante e velocissimo, hanno spaccato il pubblico televisivo in due: o le ami o le odi.

LUNEDÌ 10 MAGGIO
NORD O SUD

PRIMA DI NOI
PRENOTA

Una famiglia del Nord Italia, tra l’inizio di un secolo e l’avvento di un altro. Quattro generazioni, dal 1917 al 2012, dal Friuli rurale alla Milano contemporanea, dalle guerre mondiali alla ricostruzione e poi alla globalizzazione, dal lavoro nei campi alle scrivanie delle multinazionali. È circa un secolo, che mai diventa breve: per i Sartori contiene tutto, la colpa, la vergogna, la rabbia, la frenesia, la stasi. Sempre la lotta e quasi mai la calma, o la sensazione definitiva della felicità.

L’AMICA GENIALE
PRENOTA

Le due protagoniste bambine, e poi adolescenti, tra le quinte di un rione della periferia napoletana, tra una folla di personaggi accompagnati lungo il loro percorso con attenta assiduità. L’autrice scava nella natura di Lila e Lenù seguendo la loro crescita, il modo di influenzarsi reciprocamente, i buoni e i cattivi sentimenti che nutrono nei decenni un rapporto vero, robusto. Narra poi gli effetti dei cambiamenti che investono il rione, Napoli, l’Italia, in più di un cinquantennio di storia.

LUNEDÌ 3 MAGGIO
MASCHILE O FEMMINILE

LA TRILOGIA
DI CARMEN KORN
PRENOTA

Questo è un viaggio tra gli avvenimenti più importanti che hanno caratterizzato il Novecento, attraverso le vicende personali di quattro donne di Amburgo, legate da un’amicizia lunga una vita. Insieme crescono e vedono il mondo trasformarsi, mentre le loro storie si intrecciano in una rete intricata di relazioni clandestine, battaglie politiche, matrimoni d’interesse, e sfide lavorative, lutti e perdite, eventi grandi e piccoli.

DI GUERRA
E DI NOI
PRENOTA

Questa è la storia di due fratelli che copre l’arco delle due guerre mondiali. Quando il marito non torna dalla guerra, la madre dei due, rimasta sola, si vede costretta a separarli. Raccontando gli anni del fascismo con un’epopea dove le storie dei personaggi dialogano magistralmente con la grande Storia, Marcello Dòmini segue le peripezie dei due fratelli lungo ventotto anni, e le vite di tutti coloro che gli si muovono intorno.