SPAZIOkids REstart

SPAZIOkids REstart

La biblioteca per ragazzi è la storia che ha alle spalle, il pubblico che ha davanti, la nuova tecnologia che ha di fronte e, soprattutto, i bibliotecari che danno forma a un ambiente e a un’offerta di qualità. (Caterina Ramonda)

IL CONCEPT

La biblioteca dei ragazzi è una vera e propria biblioteca all’interno della biblioteca: un’area interattiva e dinamica, in cui il protagonista non è il libro ma il bambino, la sala kids è per Tilane un luogo vivo, aperto, colorato, facilmente accessibile, dove è bello anche semplicemente stare, trovarsi e ritrovarsi, un luogo divertente e accogliente, in grado di incoraggiare i piccoli lettori a esplorare e imparare.

A quasi quindici anni dall’inaugurazione Tilane abbraccia il cambiamento e ripensa la sala kids: ascoltando le esigenze di chi la vive e la frequenta rinnova gli spazi per rispondere ai nuovi bisogni di apprendimento, aggregazione e socialità.

GLI SPAZI

Il progetto di revisione ha previsto l’utilizzo di arredi di grandi marchi del design italiani e internazionali: un imprinting già presente nell’arredo della biblioteca adulti per offrire una fruizione quotidiana di oggetti iconici del design.

L’uso di decorazioni giocose, la suddivisione in aree dedicate ad attività ed età differenti tramite l’utilizzo di materiali diversi e di colori vivaci, ha permesso di creare un ambiente accogliente e identitario.

La sala è stata ripensata in modo da creare diverse zone:

  • Nel corridoio che porta all’interno, sono stati appesi pesci stilizzati di diverse dimensioni, realizzati tridimensionalmente con un filo metallico rosso e fluorescente, che sembrano nuotare sul soffitto e che indicano l’ingresso in un “nuovo mondo”, quello dedicato ai bambini.

 

  • Nello spazio morbido 0-3, pensato per accogliere i piccolissimi e i loro accompagnatori, la scelta è ricaduta su arredi e complementi sicuri e funzionali che permettono di passare dalle attività di gioco, all’esercizio fisico per lo sviluppo dell’equilibrio, alla funzione di sedute regolabili quando impilati.

 

  • L’area dedicata ai bambini fino a 6 anni è arredata con poltrone e tavolini per la lettura e lo sfoglio degli albi illustrati; sedute polivalenti, che stimolano la lettura giocosa e possono essere utilizzate anche in posizioni dinamiche e inconsuete ma confortevoli.

 

  • L’ambiente dedicato ai bambini fino agli 11 anni presenta tavoli più ampi, alti e spaziosi e si propone come spazio dinamico e flessibile che invita alla collaborazione favorendo l’interazione tra i ragazzi.


LO SPAZIO KIDS OGGI

Oggi lo spazio kids è più funzionale e confortevole, un’area ideale per svolgere le attività di lettura, studio, didattica, laboratori, gioco e condivisione immersi nel colore, nel design e nell’architettura.