Stop alla violenza sulle donne

Continua il progetto di installazione delle panchine rosse in ogni quartiere della nostra città: due nuove panchine rosse, con il numero antiviolenza ben in evidenza, saranno posizionate il 25 novembre a Calderara e Cassina Amata, in aggiunta alle 5 panchine già posizionate.

L’iniziativa rientra nel progetto “La Panchina Rossa” che gli Stati Generali delle Donne hanno lanciato in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, dove è stato chiesto ai Comuni ed agli Enti locali di individuare un luogo significativo in cui posizionare una panchina di colore rosso. Un simbolo, per sensibilizzazione tutti sul fenomeno della violenza alle donne ed in favore della cultura delle Pari Opportunità.

Una panchina rossa in ogni quartiere della nostra città per ricordare a noi stessi che l’eliminazione della violenza contro le donne deve essere un impegno quotidiano e non solo celebrativo il 25 novembre per la giornata internazionale.

Inaugureremo le prime tre panchine rosse, in piazza della Resistenza, nel cortile della Biblioteca Tilane in attesa di collocarla definitivamente in piazza Divina Commedia dopo i lavori di riqualificazione e piazza De Gasperi, per iniziare un percorso di comunità e proseguiremo a inaugurarne una in ogni quartiere proprio con l’intento di coinvolgere tutti su un triste fenomeno che ogni giorno diventa tragicamente cronaca dei nostri giorni.

No alla violenza contro le donne: è un impegno delle Istituzioni, è un dovere per tutti coloro che sono chiamati a tutelare la nostra sicurezza, è servizio civico di una straordinaria rete di associazioni e gruppi di volontariato che annoverano tanti e bravi specialisti, ma deve essere soprattutto un abito morale da indossare ogni giorno e in ogni momento della nostra vita. Quelle panchine rosse che vedremo attraversando più luoghi della nostra città, saranno lì a ricordarcelo, a rinnovarci un dovere che dobbiamo sentire nostro, a spronarci all’attenzione perché nessuna donna sia vittima di violenza, né alcun bambino ne sia involontario testimone. Mettiamoci tutti la faccia contro un nemico che non ha volto ma che dobbiamo eliminare nei cuori, nell’animo e nella cultura di chi sfoga con violenza le proprie debolezze sulle donne.

Non rimaniamo indifferenti.

Michela Scorta
Assessore alle Pari Opportunità

Inaugurazione delle panchine rosse a Paderno Dugnano

L’Istituto Comprensivo Teodoro Croci contro la violenza sulle donne

MartinaTarantino | Istituto ComprensivoTeodoro Croci | classe 3^B

Sofia Sofia Guerrato | Istituto ComprensivoTeodoro Croci | classe 3^B