TILANE PER LE SCUOLE

Per la scuola dell’infanzia:

  • Piccole letture: lettura di albi illustrati a misura di bambino. Quest’anno la proposta si è arricchita di una coinvolgente novità: una storia con il Kamishibai, strumento di animazione della lettura di origine giapponese.

Per la scuola primaria:

  •  classi prime: Superlibro. Ad ogni classe che partecipa vengono letti 4 albi illustrati: a fine lettura, i bambini votano il migliore e il libro più votato diventa il Superlibro della classe;
  •  classi seconde e quarte: 100 anni di Gianni Rodari (1920-2020). In occasione dei 100 anni dalla nascita del grande scrittore, i bambini si sfidano a colpi di filastrocche, con parole in rima tratte dai capolavori di Rodari;
  • classi terze: Lettori si diventa. Un classico gioco dell’oca rivisitato in chiave letteraria: i giovani lettori si mettono alla prova con mimi, disegni, domande di cultura sui libri scelti e letti in classe
  • classi quinte: Ero senza parole e Le pagine strappate.

Questi ultime due progetti, sono nuovi, pensati per far conoscere un materiale poco noto: i Silent Books, libri senza parole fatti di sole immagini.

  • Ero senza parole permette ai ragazzi, suddivisi in gruppi, di inventare una storia, disegnarla su tavole e leggerla con il Kamishibai, strumento di animazione della lettura di origine giapponese.
  • Le pagine strappate consente di inventare una storia partendo dalla pagina “strappata” di un Silent Book: ogni gruppo della classe colora la pagina, immagina e scrive una storia e la legge poi ai compagni.

Per la scuola secondaria di primo grado:

  • classi prime: Lettori si diventa.
  • classi seconde: Oggi parliamo con… (Incontro con l’autore). Ospite di quest’anno in biblioteca: Zita Dazzi con il libro “La valigia di Adou“. L’incontro si propone come un momento di dialogo a partire dal libro letto in classe: i ragazzi possono fare domande e confrontarsi dal vivo con l’autrice su temi di interesse e attualità trattati nel libro.