CONSIGLI NON RICHIESTI Stupore e tremori

CONSIGLI NON RICHIESTI Stupore e tremori

Identikit-tipo: amante dei gatti; appassionato di anime; lettore vorace di manga e di autori come Murakami, Yoshimoto, Mishima; tatuaggio con un’enorme carpa Koi sulla schiena per lui o con un delicato sakura (fiore di ciliegio) sul braccio per lei; si destreggia perfettamente con i vari alfabeti, sa preparare il sushi persino per i vegani e conosce a menadito tutte le tipologie di alghe edibili sul pianeta. Praticamente uno sponsor vivente del Giappone. Vorrebbe fare l’Erasmus o vivere lì per sempre, già domani. C’è solo un piccolo problema: conosce davvero la cultura giapponese?

📍Stupore e tremori // prenota >>
Amélie Nothomb
prima edizione 1999
dal 2001 pubblicato in Italia

Una storia autobiografica quella di Amélie, ventenne belga, che riesce a farsi assumere da un’importante multinazionale nipponica, la Yumimoto, coronando così il suo sogno di tornare in Giappone, Paese nel quale è nata e cresciuta. Il suo entusiasmo viene tuttavia subito smorzato dal duro impatto con la realtà del luogo , così diversa dai bei ricordi che serbava dai tempi dell’infanzia.
L’ambiente lavorativo alla Yumimoto è molto rigido e basato su un complesso sistema gerarchico; ci sono regole ferree da rispettare e tutto ciò le viene costantemente ribadito dalla sua superiore, Fabuki Mori, donna di rara bellezza ma dall’animo algido. Nonostante Amélie cerchi di rendersi utile e porti a termine un progetto in modo brillante, viene denunciata dalla sua superiore per non aver rispettato la gerarchia e la fitta trama di rapporti di potere che regolano la vita aziendale. Comincia a pagarne subito le conseguenze subendo una serie di umilianti declassamenti, in una vertiginosa discesa agli inferi: dal ruolo di traduttrice a quello di aiuto contabile, seguito da quello di addetta alla preparazione del tè, fino all’ultimo infausto incarico: guardiana dei cessi, che coincide anche con la scadenza del suo contratto e con il rientro in Europa.

Una sola domanda per il nostro jappo-addicted: ce la farai ad ambientarti?

➡️ Prenota su webopac.csbno.net
📚 Scopri il catalogo www.csbno.net
🔗Seguici www.tilane.it
ℹ️  Chiedi a noi >>

Prego, non c’è di che 😌