CONSIGLI NON RICHIESTI Momenti di trascurabile felicità

CONSIGLI NON RICHIESTI Momenti di trascurabile felicità

“Che lagna! Quante lamentele!”

Purtroppo il piagnisteo senza scopo apparente, la polemica solo per il gusto di imbastire una discussione sterile, il mugugno a mezza voce, l’afflizione perennemente stampata sull’espressione del viso… sono ormai dinamiche diffusissime. Per questo motivo i nostri Consigli non richiesti devono essere sempre sul pezzo, pronti da utilizzare per ogni evenienza, allo scopo di prevenire piuttosto che curare.

Oggi proponiamo un libretto leggero, facile da leggere e che può essere usato come prontuario di piccole felicità spesso trascurate ma non più trascurabili: “Momenti di trascurabile felicità” di Francesco Piccolo. Un prospetto di vita scritto per te, per noi, per voi, per tutti.

📍Momenti di trascurabile felicità // prenota >>
Francesco Piccolo
prima edizione 2010

 

“Sei in coda al supermercato in attesa del tuo turno, magari sei bloccato nel traffico, oppure aspetti che la tua ragazza esca dal camerino di un negozio d’abbigliamento. Sei un po’ distratto, insomma. Quando all’improvviso la realtà intorno a te sembra convergere in un solo punto, e lo fa brillare. E allora capisci di averne appena incontrato uno. I momenti di trascurabile felicità funzionano così: possono annidarsi ovunque, pronti a pioverti in testa e farti aprire gli occhi su qualcosa che fino a un attimo prima non avevi considerato. Per farti scoprire, ad esempio, quant’è preziosa quella manciata di giorni d’agosto in cui tutti vanno in vacanza e tu rimani da solo in città. Quale interesse morboso ti spinge a chiuderti a chiave nei bagni delle case in cui non sei mai stato e curiosare su tutti i prodotti che usano”.

Possono esistere felicità trascurabili? Come chiamare quei piaceri intensi e volatili che punteggiano le nostre giornate ma di cui -sistematicamente- ci dimentichiamo o ignoriamo? In questo libro, Francesco Piccolo mette a nudo con pungente umorismo i piaceri più inconfessabili, i tic, le debolezze con le quali prima o poi tutti noi dobbiamo fare i conti. Pagina dopo pagina, momento dopo momento, si finisce con l’essere travolti da un’inarrestabile ondata di divertimento, intelligenza e stupore. L’autore raccoglie, cataloga e fa sue le mille epifanie che sbocciano a ogni angolo di strada e le condivide con noi, eterni insoddisfatti, costantemente arrabbiati, agonisti della lagna.

Perché forse solo riducendo a spicchi la realtà si riesce ad afferrare – magari un attimo appena – il senso più profondo della vita.

A proposito… nel 2019 è uscito il film “Momenti di trascurabile felicità” del regista Daniele Luchetti con protagonista Pif. Ritagliatevi una serata per vederlo, perché diventerà sicuramente uno di quei momenti.

➡️ Prenota su webopac.csbno.net
📚 Scopri il catalogo www.csbno.net
🔗Seguici www.tilane.it
ℹ️ Chiedi a noi >>

Prego, non c’è di che 😌