Come ogni anno, in occasione del periodo pasquale, Tilane offre l’occasione di ascolto di un capolavoro di musica sacra legato al grande momento liturgico di tutto il Cristianesimo.
Dopo Mozart e Verdi quest’anno è la volta di Johannes Brahms (1833-1897) e del suo capolavoro: il Requiem tedesco op. 45.
Un’esperienza artistica e spirituale di grande intensità emotiva per l’ascoltatore.
Il Requiem di Brahms si presenta come una profonda meditazione sui temi dell’esistenza umana: il compositore si è affidato interamente alle Sacre scritture per esprimere l’abbandono fiducioso nell’abbraccio divino nei momenti dell’ultimo addio alla vita terrena.
Due episodi tra i più significativi: “Fammi conoscere, Signore, la mia fine” – in cui il solista innalza al cielo l’appello affinché Dio aiuti l’uomo a capire il proprio destino ultimo – e “Non abbiamo quaggiù una città stabile”, dove si ribadisce l’anelito alla promessa della resurrezione finale nella Gerusalemme celeste.
Il critico Alfred Einstein, tra i massimi musicologi del Novecento, definisce il Requiem di Brahms «uno dei più grandi e personali colloqui con il mistero della vita nei suoi ultimi palpiti».
martedì 26 marzo 2023 alle 20.30 // prenota >>
Posti limitati, prenotazione obbligatoria.