REQUIEM // ascolto guidato di musica sacra martedì 26 marzo @Tilane

REQUIEM // ascolto guidato di musica sacra martedì 26 marzo @Tilane

Come ogni anno, in occasione del periodo pasquale, Tilane offre l’occasione di ascolto di un capolavoro di musica sacra legato al grande momento liturgico di tutto il Cristianesimo.

Dopo Mozart e Verdi quest’anno è la volta di Johannes Brahms (1833-1897) e del suo capolavoro: il Requiem tedesco op. 45.

Un’esperienza artistica e spirituale di grande intensità emotiva per l’ascoltatore.

Il Requiem di Brahms si presenta come una profonda meditazione sui temi dell’esistenza umana: il compositore si è affidato interamente alle Sacre scritture per esprimere l’abbandono fiducioso nell’abbraccio divino nei momenti dell’ultimo addio alla vita terrena.

Due episodi tra i più significativi: “Fammi conoscere, Signore, la mia fine” – in cui il solista innalza al cielo l’appello affinché Dio aiuti l’uomo a capire il proprio destino ultimo – e “Non abbiamo quaggiù una città stabile”, dove si ribadisce l’anelito alla promessa della resurrezione finale nella Gerusalemme celeste.

Il critico Alfred Einstein, tra i massimi musicologi del Novecento, definisce il Requiem di Brahms «uno dei più grandi e personali colloqui con il mistero della vita nei suoi ultimi palpiti».

martedì 26 marzo 2023 alle 20.30 // prenota >>

Posti limitati, prenotazione obbligatoria.