
Prima di conoscerlo bene, io non avevo capito niente di Malabrocca. Pensavo che incarnasse l’eroe romantico. E invece era soltanto strategia, una scaltra strategia di sopravvivenza. Meno romanticismo ma più romanzo.
PRENOTA
reading teatrale di Matteo Caccia
sabato 16 ottobre ore 21
Piazza Divina Commedia, 3-5
Il reading
Negli anni del Secondo Dopoguerra in Italia, il ciclismo è lo sport più popolare. Lo è grazie alle imprese dei due rivali più famosi di sempre, Coppi e Bartali. In quello stesso periodo, però, sullo sfondo del palcoscenico del Giro d’Italia, si muove un’altra figura. È quella di un uomo di grande ingegno, che ha intuito che arrivare ultimo era preferibile ad arrivare decimi e persino quarti o sesti. In un momento storico in cui gli italiani si sentivano ultimi, era facile per la gente ai bordi delle strade affezionarsi a quel reietto che arrivava in fondo, arrivava ultimo, ma arrivava.
Una figura che dopo aver dato prestigio al ruolo dell’ultimo, elevandolo per la prima volta al rango dei primi, si concesse il lusso di vincere 2 campionati italiani di ciclo campestre, il ciclismo di campagna, regalando agli italiani un insperato sapore di riscatto e una nuova sensazione di speranza.
Scritto ed interpretato da Matteo Caccia, nel solco del teatro di narrazione, La maglia nera è una storia di sfondo, che racconta un pezzo d’Italia attraverso la vita sportiva e umana di un ciclista, un uomo che è stato in grado di rappresentare la Storia. Quella di un paese piegato, ma pieno di volontà e coraggio. La storia del nostro Paese.
L’autore
Matteo Caccia raccoglie, scrive e racconta storie alla Radio, in radio e dal vivo, per iscritto e a voce. Lo ha fatto a Radio2 dove ha scritto e condotto Amnèsia, Una Vita e Pascal. Nel 2019 torna a Radio24 dove aveva iniziato con VendoTutto, Voi siete qui e ora è in onda tutti i giorni con Linee d’ombra. Ha creato e conduce Don’t tell my mom Storyshow, in scena ogni primo lunedì del mese a Milano. Ha scritto tre libri Amnèsia e Il nostro fuoco è l’unica luce per Mondadori, e l’ultimo Il silenzio coprì le sue tracce per Baldini&Castoldi. È Maestro del Biennio “Brand new” dedicato alla comunicazione d’impresa presso la Scuola Holden di Torino. È autore e voce per Audible di La Piena, serie podcast che racconta la storia di un meccanico infiltrato nei Narcos sudamericani e Oltre il confine, serie podcast in dieci puntate che racconta la storia di Karim Franceschi, il primo italiano a Kobane contro l’Isis. Dal 6 aprile 2021, è disponibile il suo nuovo podcast Audible Original L’isola di Matteo, un podcast che racconta la terra di Matteo Messina Denaro e l’ombra lunga del boss a capo di Cosa Nostra: un’inedita narrazione mafiosa che alterna realismo, sarcasmo e spunti di vita quotidiana.
◊ CORPI IN SCENA propone nelle biblioteche della rete Csbno una selezione di spettacoli teatrali e reading dove lo sport è protagonista. La rassegna nasce dal progetto FAIR PLAY di Teatro della Cooperativa e CSBNO, sostenuto da Regione Lombardia – Olimpiadi della Cultura e da Fondazione Milano Cortina 2026. Collaborano alla rassegna Caraboa Teatro, Fuorivia, Luna e Gnac, Atir – PEM Habitat Teatrali, Teatro Ringhiera. Scopri gli altri eventi in programma >>